martedì 19 ottobre 2010

Un fatto che difatto mi ha fatto sorridere




Che poi dici che il divertentismo e la dinamica avvincente dell'economia moderna.
Racconto questo fatto per ridere, eh, non allarmiamoci. Anzi, dato che è per ridere non faccio nomi. Indico soltanto mentre mi guardo il dito.

Stà che mi servo da diversi distributori, diciamo da uno di più e da un altro di meno. Cose che capitano.
Per anni prendo il materiale di questo editore che si chiama BD/Jpop da uno dei distributori, poi vedo che ho più convenienza dall'altro distributore e quindi passo gli ordini al secondo.
Diciamo da un anno a questa parte, ok? Ok.
L'editore BD/Jpop fa una promozione per un suo titolo per vendere tale titolo a 1 ricco un euro. Yeah. Per poter aderire bisogna prendere una certa quantità di copie del primo e una certa quantità di cope del secondo numero. Inoltre, sempre per poter aderire, il distributore deve girare ai propri clienti la promozione, chiamiamola così.
Per metterli a conoscenza della cosa, diciamo così.
Nello specifico i quantitativi richiesti (a quanto pare) sono leggermente ab... ab... abqualcosa. Una roba alla Frankenstein Junior. Una roba mostruosa. Ma tant'è.
Non ricevo la mail. Vabè capita.
Dato che sono ligio al dovere e che sono un curiosone, chiamo la mia referente e chiedo info.
Non ho registrato la chiamata per ovvi motivi, quindi ne trascrivo solo il lollosissimo senso, tanto non faccio nomi e chissenefrega.

"Siccome Caio mi ha detto che per questo editore sei cliente del distributore diverso da quello che sono io, ovvero il mio diretto concorrente, io, per non fare sgarbo al distributore che non sono io e che peraltro è il mio diretto concorrente, non ti ho girato l'offerta. Per non fargli torto."

E non me l'ha girata, eh? Maisia ti pensi.
Ma io non mi sono offeso che qua siamo tutti amici. Sò fumetti, c'hanno pure i disegni dentro, eh! Che all'età di mio fjo ne leggevo assai di tecchese.
No. Non è tanto questo, quanto la motivazione addotta:

dato che eri cliente mio, e ora non sei più cliente mio, siccome con questa promozione potresti tornare ad essere cliente mio, non te ne parlo nemmeno. Non sia mai. Che diventi cliente mio.

Ammazza che cartello.
Ecco in che mani siamo messi.
Marketing a palla.
L'apoteosi dell'economia.
La vittoria del libero mercato.
Il papà dell'incentivo alla crescita.

Ma chi è, l'economista mascherato che detta le leggi del mercato fumettistico italiano?
Almeno mi è venuto in mente questo e mi son fatto due risate:

DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

1 commenti:

Fumettopoli ha detto...

potevi essere più chiaro, ma va bene lo stesso, dato che cmq ero a conoscenza della cosa :D