lunedì 26 marzo 2012

Il Signor Congedi e il creditore ricorrente



Una delle cose più affascinanti che ho acquisito negli anni, è il mio creditore ricorrente.
Una voce femminile che mi chiama al telefono fisso, dal 2003, più o meno ogni 4 mesi, per chiedermi se sono il Signor Congedi.
E per chiedermi soldi.
Il Signor Congedi deve dare, a quanto sostiene il mio creditore ricorrente, una cifra di un certo rilievo alla compagnia telefonica 3.
Ma io non sono il Signor Congedi, checchè ne dica Anna, e quindi dico che ha sbagliato numero. In maniera evidente poi, tanto più che non sono cliente 3, non lo sono mai stato, e dato che mi cercano soldi, non lo sarò mai.
Oltretutto nemmeno credevo esistesse più la 3. Ma forse la confondo con la Blu.

Comunque no, non sono io il Signor Congedi.
Alla signorina, Anna, bella voce, credo sulla quarantina, poco importa.

- ma... ha cambiato il numero di telefono recentemente?
- nel 2003, temo.


Sembro non convincerla.

- ma questo numero prima era del Signor Congedi?
- e lo chiedi a me?


Vi ho già detto che il Signor Congedi deve dare dei soldi alla 3, che Anna per conto di non so quale ditta di riscossione tributi, sta cercando di prendere un pò, diciamolo, alla cazzo, dal primo che passa?

- è che il Signor Congedi deve...
- cosa?
- è che abbiamo questo numero...
- è il mio numero.
- a noi questo numero sembra appartenere al Signor Congedi.
- il Signor Congedi vi deve dare dei soldi vero?
- ESATTO! ALLORA LO CONOSCE!
- no, non lo conosco affatto. E' che telefonate a me da 7 anni, cercando questo signore e chiedendo a me i soldi che lui vi deve...
- è che noi abbiamo questo numero...
- si, e potete cancellarlo. Non ve li darò io questi soldi.


Anni fa, minacciarono di farmi causa.
Successe questo.
Mi pare fosse il 2008, mi telefonarono e ancora una volta risposi io, anzichè il Signor Congedi.
Con tutta probabilità, gli dissi, questo fu dipeso dal fatto che telefonarono a me e non al Signor Congedi.
Ma non mi credettero.
Per chi chiamò, non ricordo se si trattasse sempre di Anna, ero io il Signor Congedi che facevo di finta di essere un libraio. Io negai.
Cazzo, mi nego quando sono davvero io a dover dare soldi, figuriamoci quando sono palesemente in torto. Non io, loro. Cioè anche quando sono in torto io, ma ora dicevo "in torto loro".
Mi dissero che avrei avuto notizie dei loro legali.
Andò più o meno così:

- Signor Congedi, è inutile che fa finta! Noi abbiamo questo numero di telefono! Se non salda, avrà notizie dai nostri legali!
- Ah si? E dove la manderà la raccomandata questo legale, sentiamo?
- Questo non è un suo problema.
- Era quello che intendevo, perchè non sono io il Signor Congedi...
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

2 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Era Blu, sic transeat Gloria Gaynor come direbbe Semerano. Se non ricordo male, nel periodo della transizione dalla Lira all'Euro, non era difficile imbattersi nelle loro pubblicità appese molto sopra le ns capocce. Qualcosa che ricordava alcune pagine del Supes vs Cassius Clay di Neal Adams, ma con un tocco post moderno che richiamava le Simpatiche Canaglie delle comiche d'antan. La location era un ring. Un pugile bambino con i guantoni BLU aveva appena messo al tappeto un marcantonio con i guantoni rossi, colore ieri come oggi dell'avversario da battere se smerci telecomunicaz nel Belpaese.
H3G è ancora viva e scalpitante. Vive di credito presso le banche perchè conta prima o poi di mettere le mani sul grisbi del signor Congedi. Pfui. Era un eteronimo con cui ho comperato anche una tonnellata di Mappofoni foderati in simil lino con cui il mio erede, Crepascolino, compone sinfonie di musica atonale che sono la croce e delizia del vicinato e gli eredi di Jim Henson stanno cercando di recuperare i dindi persi da quando il Grande Fratello era un personaggio di Giorgio Orwell ed un Posto al Sole un film con Monty Clift. Mi spiace che Anna continui ad importunarti. Il modo migliore di liberarti di lei è dirle che il signor C. è oltre la sua portata: la prossima volta che ti chiama , dille che mister Congedi è saltato con gli sci dal trampolino dell'ultimo avamposto di un over ottomila e ha preso in pieno un aereo stealth ripieno di carburante. Funziona. Io ho stecchito parecchi alias in incidenti simili.

Anonimo ha detto...

successa una cosa simile giorni fa in negozio, arriva un distinto signore e mi fa "LEI MI DEVE DEI SOLDI" ed io "prego?" "sono il rappresentante della ditta ***** e lei ha insoluti peer 42 mila euro" ed io "guardi che non abbiamo insoluti con nessuno, ancora" e quello "allora signor MARIO ricorreremo a vie legali"