lunedì 23 aprile 2012

Echo e La Lega degli Straordinari Gentleman INTEGRALE, spiegati da Michele Foschini.


A QUESTO link ho recentemente intervistato Michele Foschini. A distanza di quasi un mese torno a parlare con lui di Terry e Alan Moore. Nel particolare l'editore ci spiega le scelte degli integrali e di come un fumetto come Echo edito da Bao Publishing costerebbe al lettore quanto sarebbero costati gli ultimi due volumi di Echo se Freebooks (il precedente licenziatario) li avesse pubblicati (anzichè sparire e lasciare la serie monca).
A Michele Foschini vanno i miei ringraziamenti per aver

Dopo Terry, Alan Moore. E la lega degli straordinari gentleman in versione unica e integrale, così come sarà per Echo e come è stato per Bone. A cosa è dovuta la scelta degli integrali?

Non abbiamo niente contro la divisione in più volumi delle serie di lunga durata, credo che Chew ne sia prova (sarà in dodici volumi). Per la Lega, le prime due storyline sono uscite in sei albi (formato americano) ciascuna, quindi ha senso raccoglierle in due volumi, mentre per la terza storia, di cui Planeta aveva pubblicato uno dei tre capitoli, avremmo potuto fare altri due volumetti, per venire incontro a chi già ha il primo, ma avrebbe significato essere prigionieri della veste editoriale del primo, non nostro, e non è nostra politica farci dettare questi parametri dal lavoro di altri editori. Per Echo, invece, è stata una proposta di Terry Moore: dice di aver sempre pensato Echo come un film, un unico lungometraggio. L'idea ci è piaciuta e faremo un ottimo volume, con un rapporto qualità-quantità-prezzo molto vantaggioso.

Riguardo Echo: Freebooks (il precedente editore di Echo) ha pubblicato 4 volumi su 6. Ora voi lo stamperete in un unico tomo. Non credi che questo modo di agire possa danneggiare in qualche modo il mercato? Che i lettori che hanno preso la serie FreeBooks si sentano un pò traditi non da voi di Bao, ma da un mercato che è sempre più indifferente e propenso a lasciare serie monche dietro di sè?

Questo è un problema causato da chi ha interrotto le pubblicazioni, non da noi. Abbiamo perfino studiato un sistema per far sì che chi ci dimostra di avere i quattro volumi del precedente editore possa avere uno sconto che fa sì che il nostro integrale costi loro meno dei due volumi che avrebbero dovuto ancora comprare. E la cosa sarà applicata anche agli acquisti mediante fumetterie, tramite un coupon apposito. Ora ti giro la domanda: tra quattro volumi di un tipo e due di un altro (perché le differenze sarebbero state inevitabili) e un bel volumone completo, allo stesso prezzo, non è meglio la seconda possibilità?

Ci fai degli esempi con i numeri? Quanto costa il volume, quanto risparmia il lettore con la vostra promozione e come funziona la meccanica dello sconto, anche dal punto di vista del libraio. 

Tieni presente che le cifre che ti faccio sono indicative: ancora non abbiamo deciso il prezzo di vendita di Echo. Se, come pensiamo, il volume di 600 pagine si venderà a 27 euro, a quanti ci manderanno una foto comprovante il possesso dei quattro volumi della precedente edizione noi accorderemo uno sconto di 5 euro sull'acquisto della nostra edizione. Questo verrà applicato mediante un codice-sconto in caso di acquisto online dal nostro sito, o tramite l'emissione di un voucher numerato in caso di acquisto in una fumetteria. I librai potranno raccogliere i voucher e trasmetterli al nostro distributore, che si farà carico di far avere loro le copie a prezzo ridotto. Ripeto: lo facciamo per agevolare i lettori "scottati" dalla precedente gestione della licenza, sperando di fare una cosa gradita. A 22 euro a copia, l'integrale costerebbe meno dei 25,80 euro necessari per acquistare gli ipotetici volumi 5 e 6 della versione precedente.

Per La Lega degli Straordinari Gentleman non avete pensato di fare una cosa analoga però, nonostante i casi siano abbastanza simili. Come mai?

Per la Lega francamente la parte già edita è molto meno consistente rispetto alla totalità della foliazione del volume (meno di un terzo), quindi non ci è sembrato necessario. Oltre al fatto che si tratta comunque di operazioni sporadiche per puro spirito di buona volontà: il nostro mestiere, lo ripeto, non è tappare buchi nelle collezioni o evitare figuracce ad altri editori.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

0 commenti: