venerdì 27 aprile 2012

Lezioni Spirituali Per Giovani Fumettari



Lezioni Spirituali Per Giovani Fumettari è una guida scritta da Emiliano Mammucari realizzata e studiata per chi vuole fare del fumetto il proprio lavoro. Il lavoro del fumettista è cosa complicata, bisogna faticare tanto, studiare sempre, sacrificarsi per un lavoro che presenta sempre meno sbocchi. Ma c'è chi lo vuole fare, guidato dalla passione e dal fascino della creazione.
L'ho letto appena mi è arrivato, qualche settimana fa, e l'ho trovato così interessante, ben scritto e onesto che ho deciso di cogliere l'occasione e REGALARLO agli iscritti al "Comic Author in the Spotlight" il corso di fumetto che ho organizzato e che partirà a metà maggio, tenuto da Ned.
Ne ho comprate 20 copie, un paio le avevo già, e le omaggerò nel kit di iscrizione a questo corso creativo di fumetto.

"Cosa bisogna fare per cominciare a fare fumetti? Dopo tredici anni di mestiere un consiglio mi sento di darvelo: fare come si faceva una volta. Fate come si fa in America, o in Giappone. Metteteci la faccia. Siete due, tre, quattro? Aprite una partita IVA come associazione culturale e autoproducete il vostro materiale. Prendete uno stand alle fiere, e le copie che può vendere un sedicente piccolo editore le fate con Lucca e Napoli Comicon. Realizzate qualcosa di cui andare orgogliosi." [Emiliano Mammucari]

In questa guida l'autore si propone di indicare la strada e dare suggerimenti davvero molto utili e realistici a chi vuole intraprendere la strada del fumettista. Non mente questo libro, non mente Mammucari e dice le cose come stanno. Parla della crisi del mezzo fumetto, delle (poche) soluzioni a riguardo, delle attività che trattano il fumetto (fumetterie, edicole e librerie di varia) e fa paralleli con il mercato nelle altre nazioni che, in questo contesto, appaiono come mondi alieni.
Ho fatto qualche domanda a Emiliano Mammucari, per meglio far comprendere l'utilità di questo libro.

A cosa è dovuta la decisione di scrivere questo libro? 

Ho un blog, zulapazu.blogspot.com, in cui parlo spesso di editoria. Tempo fa scrissi un pezzo chiamandolo, appunto, "Lezioni spirituali per giovani fumettari", in cui parlavo di quello che stava succedendo in quel periodo: "piccole case editrici" che propongono a giovani aspiranti di lavorare gratis con la prospettiva di visibilità. Nel pezzo analizzavo il problema, le insidie che ci sono dietro e invitavo i ragazzi ad autoprodursi e a fare cose in cui credono. Con gli strumenti che ci sono oggi la figura dell'editore, se quest'ultimo non sa essere tale, si può (e si deve) tranquillamente saltare. L'editore Effequ mi ha proposto di far diventare questo pezzo un libro, ed eccomi qui.

A chi è indicato?

E' un libro che parla di come funziona l'editoria a fumetti vista dal di dentro. Un manuale di sopravvivenza mascherato da lezioni di fumetto. Mi sta facendo un piacere enorme sapere che sta andando bene, ma soprattutto che piace tanto ai colleghi, che molto spesso mi scrivono in privato esprimendomi la loro piacevole sorpresa di fronte a questo libro. 

Cosa pensi dei corsi e delle scuole di fumetto? 

Delle scuole penso tutto il bene possibile. I ragazzi che arrivano a scuola hanno 18-20 anni e tanti di loro hanno una fame pazzesca. Sono lettori voraci, ma conoscono praticamente soltanto manga, perché gli editori occidentali hanno completamente rinunciato a rivolgersi a loro e producono fumetti per lettori trentenni già affezionati. Neanche ci provano a cercare un pubblico nuovo. Quando a scuola fai conoscere il fumetto “nostro”, la sensazione generale è lo stupore: i ragazzi non capiscono perché certe cose, così affascinanti, a loro non siano mai arrivate. Scoprono Bone e si apre loro un mondo. Siamo arrivati al punto che il fumetto occidentale dev’essere conosciuto nelle scuole tramite reading list. Magari un ragazzo su cinquanta farà il fumettaro da grande, ma la vivacità culturale e l’energia che si respira nelle scuole è davvero preziosa

Un consiglio a chi vorrebbe diventare fumettista?  

Ho scritto un libro intero di consigli!
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

0 commenti: