lunedì 14 maggio 2012

New 52 Lion vs 52 Panini


Ho parlato QUI del Reboot DC.
Ok, lo so che siete pigri e che non vi va di cliccare e ancor meno di leggere. Vi faccio un riassunto:

La DC ha azzerato tutto il parco testate per rilanciarlo sotto una nuova formula, tutta nuova, una roba mai vista prima: ha rinumerato tutte le testate facendo ricominciare la conta da 1. Roba che nessuno aveva mai fatto prima. Ah, se non hai il senso dell'umorismo, smetti di leggere.
Per il resto le storie son sempre quelle, a volte belle a volte brutte, a volte lunghe e a volte corte, a volte avvolte così tanto che ti chiedi quando partirà il reboot. Anche gli autori, potentissimi, sono tutti dei volti nuovi, professionisti pluridecorati, gente che ha fatto la guerra in Vietnerd per intenderci. Reduci, ma nuovi. Insomma, sempre gli stessi.
Alla DC accade quello che in Italia accade sotto elezioni, specie nel PD. Si fa il nuovo con il vecchio. E' il fascino del brizzolato.

La verità che è che la DC è lunatica e ad ogni eclissi in classifica, quindi abbastanza spesso, si studia un rilancio che azzeri la crisi, lo chiama crisi e riparte da 1, sconvolgendo più il sistema nervoso dei lettori che le vendite. Che manda in crisi. A questo giro con il reboot hanno realizzato 52 testate tutte nuove. Non ve le elenco per motivi di spazio.

In Italia, Lion/RW sta pubblicando tutto questo:

Batman 1
Superman 1
Lanterna Verde 1
Justice League 1
Flash 1
Wonder Woman 1
Giovani Titani 1
Batman Universe 1: Batman e Robin 1
Batman World 1: Birds of Prey 1
Batman Universe 2: Catwoman 1
Batman World 2: Batman, Il Cavaliere Oscuro 1
Batman Universe 2: Catwoman 1
Batman World 2: Batman, Il Cavaliere Oscuro 1
Batman Universe 4: Batwoman 1
Batman World 4: Cappuccio Rosso e i Fuorilegge 1
DC Universe 1: Legione dei Super-Eroi 1
DC Dark 1: Animal Man 1
DC Edge 1: All-Star Western 1
DC Universe 2: DC Presenta 1
DC Dark 2: Swamp Thing 1
DC Edge 2: Stormwatch 1

Al momento tra pubblicazioni edite e pubblicazioni annunciate siamo a quota 21 albi. Solo per quel che conta il New52, quindi niente volumazzi extra e linea Vertigo.

E Panini Comics?
Panini Comics, senza alcun reboot, senza alcun 52 nuovo o vecchio che sia, nello stesso periodo di vita di Lion/RW (più o meno) ha tirato fuori (o solo annunciato), come nuove testate:

Avengers 1
Fondazione Futuro 1
Deadpool 1
Moon Knight 1
Devil e i Cavalieri Marvel 1
Wolverine e gli X-Men 1
Spiderman Universe 1
Ultimate X-Men 1
The Ultimates 1
Marvel Special 1
Panini Premium 1
Marvel World 1
Marvel Adventures 1
Marvel Collection Special 1
New Ultimate Spiderman 1
Star Wars 1

Stiamo parlando di 16 nuove pubblicazioni, e chissà cosa ho dimenticato.
Questo solo per parlare (nel caso di Panini) di albi spillati o di piccola brossura, con una foliazione limitata e quindi sotto i 4.00 euro. Ed evitando accuratamente miniserie, volumi, omnibus, speciali, masterworks e tutta la base editoriale supereroistica Panini (i vari Spiderman, X-Men, X-Men DeLuxe, Wolverine, ecc).
E i manga.
E le variant.
Soprattutto le variant.

Ho gli incubi per le variant. Ogni albo ha 3 variant diverse, 2 edizioni economiche da edicola, un allegato a un quotidiano, un padrino vestito di nero, e per ogni tre confezioni di dash hai una calcolatrice solare in regalo. Anche se non la vuoi.
Variant peraltro.

E' un pò tanto.
La sovraesposizione è innegabile e i librai hanno qualche difficoltà a comprare tutto e a calibrare gli acquisti. E anche i clienti con tutta probabilità.
Chi vivrà vedrà.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

3 commenti:

Giovanni Perazzi ha detto...

e io che pensavo che le uscite di Dylan Dog sono troppe!! O_O

Frank Brambilla Fumagalli Carulli Miller ha detto...

Ci sono alcuni ottimi prodotti (considero gli Ultimates di Millar uno dei prodotti migliori degli ultimi 5-6 anni). Il reboot DC mi spaventa...per ora Batman non mi ha conquistato come nuovo lettore..spero negli altri. Però davvero troppe troppe uscite...e il portafoglio langue...a meno che lo stato non ci dia una pensione da Nerd!

harlock ha detto...

Max, l'argomento è un po' complicato come ben sai e ridurlo ai minimi termini di "numero testate" è quanto meno riduttivo.
Purtroppo in Italia la DC è stata bistrattata e il nuovo (e intendo proprio NUOVO e non "vecchie conoscenze") è entrato in campo da pochi mesi.
Ok qualcuno mi dirà che ci sono Alastor e Corti che non sono proprio nuovi del mestiere, ma comunque non avevano lavorato con materiale DC direttamente.
Poi le testate paninare hanno accorpato materiale molto disomogeneo (Devil e i cavalieri marvel) qualitativamente parlando, e le tante testate tipo: Marvel Special 1, Panini Premium 1,Marvel World 1 sono delle testate "ombrello" o come cavolo si chiamano dove ci mettono varie miniserie e speciali, e non un'iniziativa omogenea come new 52.
Che poi il lancio del "new 52" da parte di Lion sia stato FAIL sotto molti punti di vista, (nonostante si vantino dell'aver già "esaurito le scorte" ancor prima che gli albi si siano visti in fumetteria o in edicola la dice lunga sulle loro "ottimistiche previsioni") non ci piove.
Come già detto altrove avrebbero potuto osare di più con più testate in edicola o con volumi con rapporto qualità/quantità/prezzo migliori (con questi chiari di luna poi...).
In Francia, infatti, l'editore DC ha proposto gli stessi albi con formule migliori e con prezzi molto più abbordabili: l'esempio principe è la mini "Flashpoint" da noi uscita in due albi da 96 pagine a 9,95 euro di cui la metà di pagine di sole cover e redazionali! Avrebbero potuto farlo uscire in volume unico al prezzo di uno e magari in edicola creando una miniserie con gli altri volumi spin-off (Il mondo di Flashpoint).