mercoledì 13 giugno 2012

Lion ristampa SOLO il primo numero di Watchmen [UPDATE]


[UPDATE: dopo la stesura di questo articolo ho avuto dei chiarimenti per i quali e per completezza vi invito a leggere QUESTO articolo]


Sul Mega di questo mese, il numero 180, Lion annuncia la riedizione di Watchmen.
Tutto sembrava andare per il meglio, come spiegava il collega Stefano Perullo sul suo blog (seguitelo, è un blog impressionante!). A quanto si era appreso Lion avrebbe editato questo capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons in un formato spillato a 36 pagine a colori, formato comic book. A 2.50 euro.
Un prezzo davvero abbordabile che lasciava presupporre un importante passo avanti per invogliare i lettori all'acquisto di questa pietra miliare, e che in tempi di pericolosa crisi come quello attuale avrebbe facilitato e dato respiro a un bel pò di portafogli.

Su Mega questo titolo viene presentato come "Watchmen n° 1", senza ulteriori note (se non la descrizione dell'opera) il che lascia presagire una continuità nella pubblicazione, e idealmente la conclusione della stessa.

Oggi riceviamo la comunicazione da parte di Lion, che riporto qui di seguito:

RW-LION
Avvisiamo i signori clienti che WATCHMEN N.1, annunciato sul numero 180, giugno 2012, del Mega a pagina 43, è un’edizione commemorativa per i 25 anni del capolavoro di Alan Moore e Dave
Gibbons.
In virtù di questo, l’albo avrà una tiratura limitata al primo ordine, e non saranno quindi possibili ulteriori riordini, nell’identica modalità già effettuata per i Numeri 0 Lion.
L’editore si riserva la facoltà di stampare un piccolo quantitativo da destinare alla vendita diretta per le Fiere di settore. 

Da quanto si deduce (se dovessi aver interpretato male rettificherei subito) l'iniziativa sarebbe relativa solo al primo numero di Watchmen, a cui non seguirà nulla. Una semplice stampa del primo numero, fine a sè stesso, con una tiratura limitata al primo ordine effettuato dai librai, più una quantità indefinita per la vendita nelle fiere, come accadde con i numeri 0 sempre pubblicati da Lion.
Un'iniziativa che francamente mi lascia perplesso tenendo presente l'assoluta irreperibilità sul mercato italiano di quest'opera, da sempre garanzia di vendite e qualità, e l'imminente uscita negli Stati Uniti del seguito (prologo) della stessa, quel Before Watchmen che sta scantenando le più svariate reazioni da parte di critica e pubblico, facendo parlare di sè ancor prima della pubblicazione.
Idealmente una pubblicazione in albetto sarebbe stata un'ottimo modo per aprire la strada alla futura pubblicazione della nuova saga dei controllori.

Senz'altro in casa Lion avranno dei programmi non ancora svelati su quando (e "se", a questo punto) pubblicheranno Watchmen in maniera integrale, ma la chiarezza su Mega, dove annunciano questo numero uno, sarebbe stata non solo gradita ma anche semplicemente normale: è allucinante pensare che un lettore ordini questo albo certo che ne seguiranno i numeri 2, 3, ecc, e si ritrovi invece con un pugno di mosche e una storia monca.

[UPDATE: dopo la stesura di questo articolo ho avuto dei chiarimenti per i quali e per completezza vi invito a leggere QUESTO articolo]
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

1 commenti:

grzz ha detto...

a me pare dicano solo che non ristamperanno il numero 1 una volta finito, non che non stamperanno i successivi.