lunedì 10 dicembre 2012

AVX: piccola guida alla lettura

Recentemente ho fatto una piccola guida su Before Watchmen, e dai commenti ricevuti credo sia stata apprezzata. Ho pensato quindi di farne una analoga su AVX: Avengers vs X-Men, la nuova saga Marvel pubblicata qui da noi da Panini Comics.





Miniserie in 6 numeri, più un numero 0 che fa da prologo, pubblicata da Panini Comics da novembre 2012 ad aprile 2013.
Ogni albo viene pubblicato con una doppia copertina e dove nel caso dello zero questa si distingue perchè una è normale (3.30 euro) e l'altra variant-metallizzata (5.00 euro), per tutti gli altri albi sono copertine schierate da scegliere in relazione alla propria tifoseria. Ogni copertina ha un grido "io sto con gli avengers" e "io sto con gli x-men" al costo do 3.00 euro cadauna.





Gli autori coinvolti sono tutti di alto livello.
I testi sono realizzati da Brian Bendis e da Jason Aroon. Del primo potete leggere dei bellissimi cicli su Devil e il più recente Moon Knight, il secondo invece lo potete leggere sul bellissimo ciclo di Losers o su L'Altra Parte, entrambi editi da Planeta DeAgostini. I disegni sono stati realizzati da J. Romita Junior, conosciutissimo e stimatissimo autore Marvel di cui potete leggere delle lunghissime run su L'Uomo Ragno e o più recenti cicli di Kick Ass.

L'incipit della storia è il ritorno della Fenice, un'energia incontrollabile che sta (ri)puntando sulla Terra per prendere possesso del corpo di una giovane mutante. Laddove il capo degli X-Men, Ciclope, vede questo arrivo come una forza positiva e di rinascita per il proprio popolo, i mutanti e gli X-Men, per il capo dei Vendicatori, Capitan America, la Fenice è solo distruzione e va fermata immediatamente. Da qui lo scontro tra i due gruppi.


 


Parallelamente ad AVX è pubblicata una seconda testata chiamata semplicemente AVX Versus su cui verteranno gli scontri tra i vari protagonisti degli X-Men e degli Avengers, in stile picchiaduro. Questa miniserie sarà composta da 3 numeri a cadenza bimestrale e dal costo di 3.00 euro ad albo. Lo staff di autori è di livello con Kathryn e Stuart Immonen, Jason Aaron e Adam Kubert, Kieron Gillen e Salvador Larroca, Steve McNiven e John Dell. Di Kathryn e Stuart Immonen potete leggere il bellissimo Moving Pictures edito da NPE.

La saga di AVX porterà a dei cambiamenti nel panorama vendicativo/mutante marvelliano, se li apprezzate la rete è piena di spoiler a riguardo. Per chi si avvicina alle letture supereroistiche in questo momento posso assicurare che non è necessario conoscere approfonditamente tutti i personaggi della saga, perchè come la maggior parte di queste produzioni, anche AVX è realizzata perchè risulti godibile anche (e soprattutto) ai novizi.
Buona lettura :)

DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

0 commenti: