martedì 5 marzo 2013

Planeta DeAgostini. A volte ritornano.




Il catalogo Planeta DeAgostini sta per essere sbloccato.
Lo si apprende da un comunicato da parte dell'editore sul proprio sito, che incollo qui di seguito:

In questi mesi i prodotti Planeta DeAgostini, come noto, erano indisponibili. Almeno fino ad ora.
È con grande orgoglio che RW Edizioni annuncia l’acquisizione dell’intero magazzino DC della Planeta DeAgostini!
Una notizia che giunge dopo una lunga trattativa e che farà felice migliaia di appassionati.

La RW Edizioni procederà a rendere disponibile il materiale Planeta secondo gli accordi presi con la DC Comics ed il suo distributore.
Il materiale inizierà ad essere disponibile dal mese di marzo e verrà rilasciato in piena armonia col nostro catalogo integrandosi alla perfezione col nostro piano editoriale.
Per i dettagli e per maggiori informazioni sul materiale disponibile, non possiamo che rimandare al catalogo del nostro distributore Mega.

Immediatamente ho ricevuto richieste di delucidazioni da parte di molti clienti, da anni in attesa di notizie sulla reperibilità di questo catalogo.
Purtroppo come è prassi in questo settore, l'editore ha preferito informare solo i lettori tramite il suddetto comunicato e niente di niente è stato riferito ad alcun libraio. Non c'è stato, come prassi vuole, alcun chiarimento ufficiale ai negozianti che ne sanno quanto voi.
Mi spiace non poter aggiungere altro e spero che tutti i lettori siano in grado di comprendere che quando un libraio non ha risposte non è perchè è disinformato, distratto o incompetente, ma è perchè l'editore preferisce (non riesco ad immaginare il motivo, tuttavia) informare i lettori piuttosto che concentrarsi ad aumentare le vendite tramite una comunicazione ai partner commerciali.

L'assenza di comunicazione con i librai, di questioni prettamente inerenti il lato commerciale del mezzo, è uno dei motivi cruciali del perchè il settore sia così brutalmente debole.

Vi chiedo quindi, lettori del blog e clienti delle fumetterie italiane, un pò di pazienza, affinche editore e distributore trovino il tempo di informarci, di modo che anche noi potremo *immediatamente* informarvi a nostra volta.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

1 commenti:

Jerry ha detto...

Sempre più produttivi vedo, possibile che gli editori siano tutti così?