mercoledì 19 giugno 2013

Davvero chiude e passa ad Arcadia! Intervista all'editore.



Un comunicato di Star Comics annuncia la prematura chiusura di Davvero, titolo edito da Star Comics, ideato da Paola Barbato. Le vendite non sono state sufficienti per portare a termine il progetto editoriale di sei numeri per la prima e probabilmente ultima stagione.
La serie si interrompe con il numero 4, a poco più di metà percorso. E' già successo altre volte in Star Comics, con Trigger prima e Kheper poi, entrambe miniserie e ora è il turno di Davvero.
Tuttavia i lettori più smaliziati potranno acquistare e leggere la fine della storia attraverso Edizioni Arcadia, di Mario Taccolini, che pubblicherà i numeri 5 e 6 di Davvero nel circuito delle fumetterie.

A pesare sulle scarse vendite certamente c'è il problema della distribuzione in edicola che è troppo frammentato e ormai impermeabile al fumetto, che si unisce all'incapacità cronica degli editori e distributori italiani di promuovere il prodotto che propongono. L'aver snobbato totalmente le librerie specializzate per vent'anni, lasciandole senza mai un volantino/poster/segnalibro/reso o quant'altro potesse incuriosire il pubblico e il libraio e fidelizzarlo, ha lasciato questo sistema distributivo in balia di sè stesso, debole alla prima crisi economica.
Ora che l'edicola non rappresenta più, da anni in realtà, l'isola felice delle vendite sicure, ora che le fumetterie non le aprono più nemmeno gli scemi, dove andranno a prendere il coraggio gli editori e gli autori italiani? Dove proveranno a vendere i propri prodotti?
E i lettori, in un periodo in cui si guardano l'euro in tasca, proveranno altre iniziative simili semmai dovessero essercene?
La chiusura di Davvero non è un fatto marginale nel nostro mercato, potrebbe e probabilmente è così, rappresentare la fine del settore italiano in Star Comics. A quel punto rimarrebbe solo Aurea a produrre bonellidi, con tutte le difficoltà distributive che sta trovando con il suo Long Wei, che a tutt'ora non ha visto la luce nelle fumetterie e che non è disponibile presso nessuno dei distributori italiani (Alastor, Star Shop, Pandistribuzione) ma di cui contemporaneamente lo staff piange il dolore di non sapere come fare a raggiungere i potenziali clienti (suggerimento: mandatelo anche in fumetteria).


Di seguito il comunicato di Star Comics:
DAVVERO VOLGE AL TERMINE


Con immenso dispiacere comunichiamo ufficialmente che la miniserie italiana "Davvero" di Paola Barbato e Matteo Bussola conclude la sua avventura con Edizioni Star Comics al volume quattro, uscito in edicola e fumetteria lo scorso Marzo.
Le difficilissime condizioni del mercato e della distribuzione non hanno permesso a questo prodotto innovativo e di grande qualità di ricevere il successo che meritava. Siamo però certi che sia stato un esperimento importante di cui resterà segno nella storia a fumetti di questo paese.
La casa editrice ci tiene a ringraziare gli autori e tutti i collaboratori che hanno dato vita alle avventure di Martina e che hanno lavorato con passione e dedizione per la riuscita di questa scommessa editoriale.
Scusandoci con i lettori per questa interruzione prematura, li ringraziamo per l'affetto che ci hanno dimostrato e comunichiamo a tutti gli appassionati che i numeri 5 e 6 verranno pubblicati dalla casa editrice Edizioni Arcadia e saranno disponibili esclusivamente in fumetteria.
Per ulteriori informazioni in merito alla serie, continuate a seguire il sito web www.davvero.org e la pagina Facebook di DAVVERO.

Ho pensato di intervistare Mario Taccolini, il nuovo editore di Davvero con le sue Edizioni Arcadia:


- Edizioni Arcadia è il nuovo editore di Davvero. Cosa è successo a Star Comics?
- Semplicemente, le copie vendute in edicola non sono state ritenute sufficienti per continuare la pubblicazione. L'idea di terminare la serie con albi da fumetteria (che, pure, è stata valutata) non è stata considerata interessante dalla Star -che, come sai, è anche una tipografia- che non possiede i macchinari per tirature così basse.

- Da che numero pubblicherai Davvero e con quali modalità?DAVVERO approderà alle Edizioni Arcadia con il numero 5: l'uscita avverrà in leggero ritardo rispetto alla data prevista originariamente dalla Star, ma stiamo parlando di qualcosa come un paio di settimane. Il formato rimarrà lo stesso mentre il prezzo, ovviamente, subirà un rialzo: non c'è ancora nulla di preciso (al momento c'è solo un accordo di massima -sulla parola- con gli autori: i dettagli verranno analizzati a breve), ma non sarà sicuramente inferiore ai quattro euro.

- La serie si conluderà quindi con questo primo ciclo o ne sono previsti altri?
Per ora abbiamo parlato solo di concludere questa serie. Difficilmente ci sarà spazio per una continuazione... ma partiamo e vediamo i risultati, poi chissà.

- Vedremo altre testate bonellidi chiudere nell'immediato futuro e poi approdare ad Arcadia?
Penso proprio di no. Ma quest'autunno pubblicheremo un volume deluxe con le matite del primo numero di Dampyr (non me l'hai chiesto ma sai com'è: la pubblicità è l'anima del commercio... sempre che il commercio possa avere un'anima).

- Cosa ti aspetti da questa pubblicazione?
DAVVERO non è una scommessa: per le Edizioni Arcadia è una certezza, un'operazione che ci darà grande visibilità e qualche euro di guadagno. Perderemo sicuramente una buona parte dei lettori da edicola e forse anche qualcuno di quelli da fumetteria (gli aumenti di prezzo tendono a scontentare i lettori), ma sono sicuro che ci sia un sacco di gente che vuole leggere il finale di una serie che ha provato strade nuove per il fumetto popolare italiano. Perdendo, è vero, in edicola: resto convinto che il pubblico per una serie come DAVVERO esista... non si è riusciti a coinvolgerlo, ma gli esperimenti rischiosi sono, appunto, sperimentali e ad alto rischio. Ed io magari non sarò un fenomeno, ma apprezzo il coraggio (della Star, della Barbato e di tutti gli autori di Davvero).

Un'altra intervista a Mario Taccolini sempre sullo stesso argomento la trovate QUI.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Long Wei e' stato distribuito in alcune fumetterie,sia dal cattivone che da alessandro

HulkSpakk ha detto...

@Anonimo

Al momento del post, come detto nel post, nessuno ne ha in magazzino.