martedì 15 maggio 2012

Premio Leone di Narnia: il nuovo Premio del Fumetto



Francesco Settembre ha progettato e messo in atto un nuovo premio del fumetto, si chiama "Premio Leone di Narnia" ed è strettamente collegato con la fiera annuale "Narnia Fumetto", che organizza da anni con professionalità e bravura. L'ho intervistato perchè è interessante il modo in cui Francesco ha coinvolto tutti nella scelta dei premi e dei premiati.
E con tutti intendo tutti, dal lettore al libraio, al distributore ai siti, il che rappresenta una vera e propria innovazione che potrebbe fare la differenza.
Di seguito, l'intervista:


Cos'è questo "Leone di Narnia"? 

Non hai visto il film? Semplicemente, ho iniziato Narnia Fumetto perché non mi piacevano alcune cose che vedevo nell'organizzazione delle fiere del fumetto. Mano a mano la manifestazione è cresciuta, come lo staff, ma lo spirito è sempre rimasto quello: vedere, rubare idee, migliorarle (dal nostro punto di vista). Fare quello che (secondo noi), gli altri fanno male, e farlo (sempre secondo noi), meglio. Il "Leone" è un progetto di qualche anno fa: un premio votato dai lettori, ma sul quale la decisione finale è presa dagli addetti. E, per la prima volta, potenzialmente da tutti gli addetti: non una giuria di "soliti noti" (o ignoti?), ma chiunque volesse votare. E il voto tuo di libraio, vale come quello dell'autore più famoso d'Italia. Così quello del letterista, colorista, o del giornalista. Tutti addetti, tutti alla pari.


Quali sono le categorie di questo concorso e come si votano, esattamente?

Le categorie sono: miglior disegnatore, scrittore, fumetto seriale, numero unico/graphic novel, miglior edizione per cura editoriale, e un premio speciale, per il quale sceglieremo la miglior idea che ci offrirà il pubblico. Probabilmente assegneremo anche un premio alla carriera. Si vota su FB, sulla pagina facebook.com/narniafumetto e via mail a settembre@narniafumetto.com 


Qual'è la differenza sostanziale tra un premio dato da una giuria classica, selezionata, e uno dato da un più generico "addetti ai lavori"?

Bella domanda. Diciamo questo: se la giuria è "classica", valuta e decide, e noi vediamo i risultati. Invece, con la giuria allargata, ognuno può dire la sua, può dare il suo contributo. Non può dire: "Io avrei scelto altrimenti", perché è anche lui parte del voto. E, più vota, più coinvolge i colleghi, più si allarga la base votante, e più il risultato finale è rappresentativo...


E' un ragionamento logico. Credi che possa questo Leone di Narnia avere un significato commerciale? Potrebbe essere un premio che oltre al prestigio fine a se stesso, dia qualche riscontro a livello di vendite dei prodotti vincitori? 

Onestamente, non credo. Mi piacerebbe, un domani, se il premio prende piede, organizzare un circuito di fumetterie che possano avere i prodotti a condizioni vantaggiose, con un espositore pagato da noi, e che possano spingerlo per un po'. Una decina o ventina di punti vendita: potrebbe essere un inizio. Ma, onestamente, credo solo nel prestigio dei premi, e nella soddisfazione che danno a chi li riceve. Che non è poco: da quando sono arrivato secondo al premio Bao come "miglior fumetteria del mondo", la gente se lo ricorda e me lo dice continuamente. Sono soddisfazioni!



Quindi ancora una volta: gloria. E poca. Ma con l'idea di qualcosa di concreto, una promozione che a questo punto nascerebbe da un libraio.

Se vinci la Champions League, prendi soldi, sponsor e il parco giocatori aumenta. Nel fumetto girano meno soldi, ovvio. Ma, intanto, hai la pubblicità del premio. Hai qualcuno che ti dice che hai fatto un buon lavoro: e se sono i lettori e i colleghi, vale doppio, anzi triplo, rispetto ad una giuria di persone che, magari, non sai manco chi sono. Penso al mio lavoro: quando i miei colleghi, quelli con cui faccio mille fiere, sono soddisfatti di Narnia Fumetto, hanno venduto bene, sono stati bene, e parlano di me in un certo modo, e fanno i complimenti all'organizzazione, io non ho un guadagno diretto, ma è comunque una soddisfazione, che poi porta ad avere una concezione migliore del tuo lavoro. Poi, se gli editori mettono una fascetta "vincitore premio Narnia Fumetto", propongono un conto vendita o un reso totale, io ben trovo dieci o venti negozi che aderiscono, e realizzo un espositore. Perché no?   



Al momento quanti titoli hanno votato e in quanti lo hanno fatto?

Stiamo intorno ai 1200 voti totali. I titoli, non so dirteli esattamente, ma direi che stiamo raggiungendo i cento.

Ricapitolando, se volete partecipare attivamente al Premio Leone di Narnia dovete:
- leggere il regolamento che trovate CLICCANDO QUI
- votare i vostri autori e le vostre serie preferite (entro il 30 giugno 2012) all'interno delle categorie che seguono, mandando una mail a settembre@narniafumetto.com o direttamente sulla pagina facebook di NarniaFumetto:
a-miglior fumetto seriale o miniserie
b-miglior albo unico o graphic novel
c-miglior disegnatore
d-miglior scrittore
e-miglior edizione per cura editoriale e confezione
f-premi speciali.

Successivamente gli adetti ai lavori premieranno con una seconda sessione di voti i vincitori.
Vi terremo aggiornati, io e il Settembre, per tirare le somme dell'iniziativa.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

2 commenti:

Antani Comics ha detto...

Grazie Max! Sei uno dei migliori siti informativi sul fumetto :)
E non solo!

Will ha detto...

bella iniziativa!