venerdì 22 febbraio 2013

Comic Author in the Spotlight - Corso Creativo di Fumetto. [Docente: Ned Bajalica]




Sta per partire il secondo Comic Aurhor in the Spotlight, Corso Creativo di Fumetto!
Il corso si svolgerà a Lecce, da Mondi Sommersi, in 24 lezioni spalmate su 3 mesi.
Saranno 2 ore a lezione per due lezioni a settimana.
Il corso è tenuto da Ned Bajalica, fumettista professionista. Ci tengo a sottolinearlo perchè in zona Lecce non c'è mai stato un corso di fumetto tenuto da qualcuno che fa fumetto per professione (a parte il precedente corso organizzato sempre da me).

Sarà a numero chiuso, solo 4 persone, quindi gli allievi verranno seguiti con una certa attenzione, senza dubbio superiore a quella che si avrebbe se il corso fosse aperto al triplo di persone (senza nulla togliere).
E' un corso che mira a sviluppare l'impulsività, quindi niente manichini o prospettive infinite. Si cerca di migliorare quel che è già parte del candidato, senza snaturarlo e, contemporaneamente, dare informazioni su ciò che è "fumetto" a 360°, dalle nozioni storiche a come si realizza.

Il costo è di 300 euro per il pacchetto completo + 35 euro di iscrizione. Con l'iscrizione verrà dato ad ogni allievo un kit di partenza, che consiste in una shopper con dentro tutto ciò che occorre per iniziare: matita, pennello, temperini, gomma, fogli, e un libro di testo di Emiliano Mammucari (autore peraltro per Sergio Bonelli Editore): "Lezioni Spirituali per Giovani Fumettari", edito da Effequ (12.00 euro).
La quota di partecipazione può essere versata tutta insieme (nel qual caso verrebbe totalmente scontata la quota di iscrizione di 35 euro) o dilazionata in 3 mesi, 100 euro alla volta (e i 35 euro al momento dell'iscrizione effettiva).
Ci tengo a sottolineare che da nessuna parte in Italia ho trovato corsi di fumetti analoghi, tenuti da professionisti, più economici.

Gli orari vanno scelti insieme in base alla disponibilità dei candidati. Indicativamente il corso si terrebbero in una di queste fasce orarie:
14.00/16.00 - 16.00/18.00 - 18.00/20.00

Il corso partirà al raggiungimento di 4 iscritti. :)





Ned Bajalica dice a proposito del Comic Author in the Spotlight:

Comic Author in the Spotlight si ripropone di dare a ogni allievo le basi su cui intraprendere la strada per diventare autori di fumetti.
È importante tenere presente l'obiettivo principale del corso: essere autori, narrare le proprie storie attraverso le immagini.
Nella prima parte del corso, ogni allievo verrà introdotto a una rapida carrellata tecnica del fumetto: il bozzetto, la figura umana, la prospettiva gli ambienti, il chiaroscuro e i cenni storici sull'origine e l'evoluzione del fumetto, saranno le basi tecniche e teoriche che ogni allievo dovrà apprendere per poter passare alla seconda parte del corso: l'ideazione e la realizzazione grafica di una storia.
C.A in the spotlight ha il fine di aiutare ogni allievo a sviluppare le doti d'istintività e intuitività, necessarie per raggiungere l'obiettivo principale: essere un autore completo.
Come diceva uno dei più grandi autori del fumetto, Will Eisner: “per cominciare basta poco: un foglio di carta, una matita, un temperino...” e naturalmente tutta la creatività che è in ognuno di noi.

Per qualunque domanda potete contattarmi come meglio credete:
- qui sul blog
- tramite il mio account facebook
- sulla pagina facebook di Mondi Sommersi
- via mail all'indirizzo mondisommersi@mondisommersi.biz
- telefonicamente ai numeri: 0832457852 - 3205756309
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, vorrei sapere se in futuro farai anche dei corsi online.. grazie!

Beerhound Brewery ha detto...

Appreciatte your blog post