martedì 22 maggio 2012

Aumenta lo spessore della carta Panini. E anche il prezzo.



Aumenta lo spessore della carta degli albi Panini.
A dirlo è Marco Marcello Lupoi presentando questa come la "notizia dell'anno". Tanto a dire come stiamo messi.

Beh la notizia dell'anno è questa… nuova carta per i manga, con effetto "spessore" +50%.. un salto quantico! 

Gli albi aumenteranno di spessore, del 50%, e questa è la notizia portante, più importante probabilmente del fatto che tutti i manga Panini Comics subiranno un aumento, probabilmente contestualmente e comunque dal mese prossimo.
I manga da 3.90 euro passeranno a 4.20, senza aumento di foliazione.

E' facile immaginare l'illusione ottica che subirà il lettore che, intuitivamente, sarà portato a pensare che "più grosso" equivale a "più pagine" motivo per il quale sarà predisposto ad accettare con più leggerezza l'aumento del prezzo che inesorabilmente subirà.

Tuttavia ci sono altri aspetti da considerare dietro a questo aumento.
Se è vero che ogni manga subirà questo cambio di carta, e basandoci sul brevissimo commento di Lupoi potrebbe effettivamente essere così, e dando per buono l'aumento del 50% dello spessore del singolo albo, i costi per il libraio saranno destinati ad aumentare: ad un aumento di spessore equivale infatti un aumento di colli a cui segue un aumento del costo delle spedizioni.
Ci saranno, soprattutto con l'andare avanti col tempo, dei problemi di spazio nelle scaffalature sia dei librai sia dei lettori, ed è facile immaginare ci saranno anche lamentele da quella parte di pubblico più attento alla veste editoriale, che immancabilmente finirà per distaccarsi da tutti gli albi pubblicati sino a quel momento.
Di "salto quantico" qui c'è davvero ben poco, o forse è solo una questione di prospettive e punti di vista.

QUI avevo recentemente parlato del numero eccessivo di testate che Panini sta producendo (alla cui lista nel frattempo si sono aggiunti altri titoli).
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

9 commenti:

Antani Comics ha detto...

Sarebbe carino capire perché -dopo anni di stasi- i prezzi Panini e Bonelli aumentano lo stesso mese.
E come e perché gli altri editori seguiranno...

Comunque, sarà contento chi legge serie come Vagabond Deluxe: dall'1 ai successivi, si sono prima dimezzati, ora aumenteranno di nuovo...

Munky ha detto...

Ma io dico, 30 centesimi ad albo? Ma sono pazzi o cosa? Ma sopratutto: perchè se io ho una collezione di volumetti di una certa granatura me la devono cambiare in corsa? E no, non è una cavolata, perchè ci tengo che tutti gli albi siano uguali ed ordinati. 30 centesimi... son pazzi...

S3Keno ha detto...

grammatura

Capitan Allock ha detto...

30cent!!? Ma è una follia! Per prodotti che ultimamente deludono fortemente...sembrano fatti tanto per fare. Si è passati dal periodo d'oro in cui in Italia arrivavano poche ma eccelse testate, a quello odierno in cui si pubblica tanta merda (chiedo scusa alle librerie specializzate,ma è così)! Cara Panini,Bonelli,ecc...fate una selezione!

Anonimo ha detto...

Un aumento elevato purtroppo. Ma hanno anche la giustificazione (la crisi, l'aumento della benzina, dell'iva etc etc...)
Sorbole ogni mese mi troverò a spendere 4-5 euro in più.
A questo punto credo che molta gente comincerà a spendere meno e non è detto in meglio.
saluti
andrea
www.compagniadeldado.it

andrea ha detto...

Apperò! in questo modo il costo per il lettore aumenta un sacco. Inutile poi arrabbiarsi perchè tanto diranno che è la crisi, l'aumento della benzina e dell'iva. Solo che così io che non compro nemmeno tanto, al mese mi trovo a pagare almeno 4-5 euro in più, figuriamoci chi spende sopra i 100 euro mensili. Mi sa che ora si dovrà spendere meno e non sempre si spenderà meglio. Vabbeh
saluti
andrea

Maurizio "Kirio" Iorio ha detto...

Basta smettere di comprare la loro roba come ho fatto io, se non si rinuncia non cambierà mai nulla.

Anonimo ha detto...

Il problema è che è pieno di gente che è più collezionista che lettore, che fanno puòci a carta troppo sottile, trasparente, giallina, e si lamentano per la rete facendo la voce grossa, sembra si lamentino tutti ma in realtà al 95% non interessa affatto

andrea ha detto...

Beh questa non mi sembra la miglior soluzione perchè in questo modo ne perde il movimento fumettistico nella sua interezza. In questo modo, rinunciando, siamo noi poi a rimetterci lo stesso.
saluti
andrea